Steve Jobs e il suo socio Steve Wozniak al lavoro nel loro garage al 11161 di Crist Drive in Los Altos dove nacque Apple. Siamo nel 1975.
sg2 800x534 Nuova rubrica Portoni a 360 gradi. Tra arte, innovazione, storia

Steve Jobs e il suo socio Steve Wozniak al lavoro nel loro garage al 11161 di Crist Drive in Los Altos dove nacque Apple. Siamo nel 1975.

Dynamic System nasce innanzitutto da una passione.

Molte menti illustri hanno iniziato la loro attività e fatto scoperte che hanno cambiato la nostra esistenza in ambienti come il garage o il soggiorno di casa. Basti pensare a un “garage-simbolo” dei nostri giorni, dove nacque Apple poco più di 40 anni fa.

Nel  2005 i tre soci che hanno dato vita a questa realtà avevano già una lunga esperienza alle spalle nel mondo degli infissi e più in generale nel mondo delle chiusure legate all’edilizia. Cosa portò alla nascita di una azienda altamente specializzata nelle chiusure per garage di qualità?

Un motivo molto semplice: le chiusure ci affascinano in ogni loro forma, dalle più tecnologiche e moderne alle più tradizionali ed antiche; inoltre dietro ad ognuna di esse si nasconde una storia da raccontare.


Non è solo un lavoro per noi ma anche sincero fascino verso ciò che significano gli ambienti che andiamo a chiudere e rendere sicuri. Che sia un semplice garage domestico, la casa dove passare i giorni più belli della nostra vita, che sia il giardino che curiamo e offre momenti di relax ci piace pensare che non stiamo semplicemente fornendo una "barriera" dai malintenzionati ma contribuiamo a rendere questi ambienti e spazi ancora più speciali.

Questa rubrica a cadenza mensile avrà appunto lo scopo mostrare portoni e porte suggestivi di ogni epoca, raccontare invenzioni nate in ambienti “umili” come un garage prima di diventare delle realtà mondiali o semplicemente fornire uno sguardo diverso e personale sul nostro mondo: quello di porte e portoni.

Questo primo capitolo non poteva non essere dedicato al 11161 di Crist Drive in Los Altos dove due ragazzi nel 1975 diedero vita ad un sogno: qui nacquero i primi PC della Apple. 

 Nuova rubrica Portoni a 360 gradi. Tra arte, innovazione, storia

La casa ed il garage di Steve Jobs come si presentavano all’epoca della nascita di Apple

Jobs e il socio d’affari  Wozniak erano solo due ragazzi squattrinati che sognavano di dare una nuova visione del mondo attraverso il personal computer e la possibilità di portare l’informatica nelle case di tutti gli Americani. I due si dividevano tra la casa ed il garage di casa Jobs per realizzare i primi cinquanta esemplari dell’Apple I: la casa era lo spazio ideale per ricevere investitori e clienti e il garage l’ambiente “creativo” dove fecero nascere la magia. Proprio in questa autorimessa il 1 aprile 1976 sarebbe stato sancito il patto per fondare la Apple, che qualche mese più tardi avrebbe trasferito la sede a Cupertino.


dsc 0053big 800x529 Nuova rubrica Portoni a 360 gradi. Tra arte, innovazione, storiaIl resto è storia.

Apple apporta geniali intuizioni nell’informatica che tutti conosciamo: innanzitutto dando vita a quello che oggi chiamiamo Personal Computer permettendo a chiunque di avere un calcolatore in casa; con il Macintosh  cambiò radicalmente il modo di “vivere” questi calcolatori aggiungendo il mouse ed una interfaccia grafica. Oggi con i suoi Ipod, Ipad ed Iphone ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, le nostri abitudini lavorative e di svago.

Ci piace però pensare che tutto sia nato in un piccolo ed angusto garage, uno come quelli che ogni giorno visitiamo per installare una nuova sezionale. Magari la prossima rivoluzione tecnologica passerà per una sezionale montata da noi…

Nuova rubrica “Portoni a 360 gradi. Tra arte, innovazione, storia” ultima modifica: 2016-07-06T12:43:20+02:00 da DynamicSystem